LOVE YOUR PLANET

La nostra missione: ridurre le emissioni di CO2, attraverso tanti piccoli gesti quotidiani nel rispetto del nostro pianeta.

Relaxshoe, azienda da sempre attenta all’ambiente sceglie come partner per la propria strategia climatica Carbonsink, società di consulenza specializzata in strategie di decarbonizzazione e di gestione dei rischi climatici per le imprese.

Con l’acquisto di crediti di carbonio certificati, Relaxshoe infatti sostiene progetti internazionali di mitigazione, in grado di compensare le emissioni associate alle proprie attività e contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali.

I due progetti sostenuti nel 2021 e il nuovo progetto del 2022,  che consiste nell ’installazione di 300 turbine per generare energia eolica rinnovabile nello Stato del Tamilnaduin India, permettono a Relaxshoe di contribuire al raggiungimento di alcuni dei Sustainable Development Goals (SDGs, in italiano Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).
La loro nascita risale 2015 ed è ben spiegata sul sito ufficiale a loro dedicato. Si tratta di obiettivi comuni che si è data la comunità internazionale (tutti i 193 paesi membri dell’ONU) per favorire lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Sono 17, articolati in 169 “traguardi” specifici da raggiungere entro il 2030. Appartengono a tutti i paesi e a tutti gli individui del mondo e sono stati fatti propri da tutti coloro che si occupano di “sviluppo” in senso lato: cooperazione allo sviluppo, ma anche sviluppo delle proprie comunità, sviluppo economico e sociale e sostenibilità ambientale.

1. SULOGLU WIND POWER PLANT, TURKEY > PROGETTO ENERGIA RINNOVABILE IN TURCHIA – GS493

Grazie alla realizzazione di un parco eolico nel Distretto di Süleoğlu in Turchia, il progetto contribuisce ad accelerare la crescita del settore eolico e stimolare la produzione di tecnologie di energia rinnovabile nel Paese. Oltre all’obiettivo della mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso una significativa riduzione delle emissioni di gas serra (GHGs) il progetto è stato realizzato per fornire un contributo sociale ed economico alla regione.

BENEFICI

AMBIENTALI
Riduzione annuale di oltre 110.000 tCO2 e contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
Accesso a un’energia economica, affidabile, di qualità e sostenibile

SOCIALI ED ECONOMICI
La disoccupazione locale sarà drasticamente ridotta grazie all’aumento delle opportunità di lavoro e delle attività commerciali legate al progetto

OBIETTIVI RAGGIUNTI 

2. NTAKATA MOUNTAINS REDD > PROGETTO NATURE-BASED SOLUTIONS IN TANZANIA – VCS1897

Il progetto Ntakata REDD+ è stato avviato nel maggio 2017 con il principale obiettivo di coinvolgere e supportare le comunità locali nella protezione delle riserve forestali dei loro villaggi. Questo progetto contribuisce alla conservazione dell’habitat della fauna selvatica, alla mitigazione dei cambiamenti climatici creando occupazione e opportunità significative per alcuni dei villaggi più remoti della Tanzania.

BENEFICI

AMBIENTALI
Riduzione annuale di oltre 600.000 tCO2 e contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
Conservazione della biodiversità e protezione risorse naturali
Sviluppo sistemi di produzione alimentare sostenibili e pratiche agricole resilienti
Forte collaborazione con le comunità locali per lo sviluppo sostenibile della Tanzania rurale

SOCIALI ED ECONOMICI
Creazione di un fondo per l’assistenza sanitaria delle comunità e per l’istruzione scolastica
Nuove opportunità lavorative per le comunità
Garanzie sulla proprietà e diritto di gestione delle terre per le comunità emarginate della zona
Collaborazione con organizzazioni in grado di garantire alle comunità la proprietà dei loro terreni e i diritti di proprietà sulle risorse

OBIETTIVI RAGGIUNTI 

 
 
3- Bundled Wind Power ProjectIn Tamilnadu, India VCS1353
L’obiettivo principale del progetto è quello di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile; migliorando la disponibilità elettrica nazionale il progetto contribuisce agli obiettivi politici di incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili.

BENEFICI E OBIETTIVI RAGGIUNTI